Complesso industriale

Overail gestisce il complesso industriale di Aprilia, un polo produttivo e centro di ricerca che rappresenta un esempio per l’industria ferroviaria in termini di innovazione tecnologica e capacità produttive.

Una smart factory sviluppata secondo il modello industria 4.0, caratterizzata dall’automazione dei principali processi produttivi e di controllo, e dall’attenzione alla sostenibilità ambientale, quest’ultimo un aspetto chiave per il settore dell’industria pesante manifatturiera.

Il sito industriale Overail comprende diversi impianti produttivi di ultima generazione e si estende per 284.721 m2, occupando una posizione strategica che permette di raggiungere agevolmente tutti i cantieri dell’Italia centrale.

Lo stabilimento di Aprilia è inoltre dotato di un sistema ferroviario interno che si raccorda con la linea Roma-Nettuno, consentendo una logistica efficiente, oltre che sostenibile sul piano ambientale.

Caratteristiche del complesso industriale Overail

Sono molti gli aspetti in cui il complesso di Aprilia si distingue per l’innovazione.

I nuovi impianti per la produzione di traverse e traversoni per scambi consentono il controllo via software di tutte le fasi di lavorazione: dall’assemblaggio con rintracciabilità precisa dei lotti degli elementi che compongono il manufatto, al monitoraggio della temperatura della stagionatura forzata del calcestruzzo e del manufatto.

La centrale idrica, pensata per trattare, immagazzinare e monitorare le acque di alimentazione dello stabilimento, è fondamentale per garantire la qualità della produzione di calcestruzzo e mantenere in efficienza gli impianti. Il sistema per il trattamento dell’acqua è costituito da vasche per l’accumulo e dall’impianto di trattamento composto da due stazioni distinte: pretrattamento con filtrazione meccanica e bi-osmosi inversa.

Il nuovo impianto di betonaggio centralizzato per la produzione di calcestruzzo garantisce una migliore logistica perché permette di alimentare sia l’impianto di traverse che l’impianto di traversoni da un’unica stazione di monitoraggio e controllo. Presenta il vantaggio di avere un unico punto di scaricamento, inoltre è dotato di un sistema di refrigerazione degli inerti e dell’acqua di impasto che si rivela fondamentale durante i mesi estivi.

Gli impianti Overail riflettono un’attenta progettazione degli spazi di lavoro, ottimizzati per facilitare sia l’attività produttiva che le attività di pulizia e di manutenzione, fondamentali per mantenere elevati e costanti gli standard di produzione.

Grande attenzione è stata riservata sia al risparmio energetico che al comfort dei lavoratori. Per la riqualificazione del complesso industriale sono stati utilizzati materiali con un alto coefficiente di isolamento termico per le coperture e le tamponature, ed è stato adottato un sistema di ventilazione degli ambienti interni funzionante mediante circolazione naturale dell’aria. Inoltre, tutti i capannoni saranno presto dotati di un sistema di illuminazione con lampade led wireless che consente di fornire costantemente l’intensità ottimale per operare al meglio.

L’acqua, risorsa naturale preziosa, è una componente strategica per la produzione di manufatti in calcestruzzo e per la durabilità degli impianti, per questo sono state adottate delle soluzioni che ne riducono sensibilmente lo spreco.

In particolare, la rete di convogliamento delle acque industriali permette il recupero dell’acqua mediante un sistema di filtrazione che ne consente il suo riutilizzo.

La sostenibilità ambientale dello stabilimento è incentrata anche sul controllo del consumo di energia, attuato attraverso strumenti innovativi.

Ad esempio, l’alimentazione dell’impianto traverse è affidata a una caldaia di ultima generazione altamente performante, mentre gli elementi pneumatici degli impianti traverse e betonaggio vengono attivati da compressori a ridotto consumo energetico.

Il nuovo complesso industriale Overail è stato progettato per garantire una logistica efficiente nella gestione del flusso delle merci in ingresso, negli spostamenti interni e nell’invio dei manufatti finiti.

Grazie a una stazione di pesatura, è possibile effettuare il controllo di tutti gli accessi e dei materiali, e schedare mezzi e materiali trasportati.

Il raccordo ferroviario rende il sito di Aprilia un efficiente polo logistico-produttivo, fondamentale per la zona del Centro Italia. L’area industriale è interamente attraversata da un fascio di binari, e collegata alla stazione di Campo di Carne.